jueves, 19 de noviembre de 2009

Carmen Huete - Palabras a Todas las Mujeres Que Pelean Por su Dignidad

Mujer de arte comprometida con las causas sociales, es parte del colectivo de Mujeres Sin Miedo.

Dentro del marco de la Presentacion del Libro y Obra de Teatro "Mujeres de Arena" de Humberto Robles y en la cual tambien ella ha participado en escena, nos dedica estas Palabras a Todas las Mujeres Que Pelan Por su Dignidad

Donne contro - Udine, Italia


UDINE - due iniziative per rompere la solitudine di chi subisce violenza e deve trovare sostegno per uscirne

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con iniziative di mobilitazione e di denuncia che si svolgono ovunque. Anche nel capoluogo friulano questa data ha assunto negli ultimi anni un crescente rilievo di fronte al moltiplicarsi di intimidazioni, percosse, stupri, omicidi nei confronti delle donne in Italia. Ecco perché il Comune di Udine, la Commissione Pari Opportunità, il servizio “Zero Tolerance”, le “Donne in Nero” di Udine e l’associazione “La Tela” hanno organizzato per quest’anno due iniziative per rompere quella solitudine delle donne che subiscono violenza e che devono trovare sostegno e condivisione nell’uscirne.
Il primo appuntamento è per sabato 21 novembre alle 18 nel salone del Parlamento con lo spettacolo di denuncia “Donne di sabbia. Testimonianze di donne di Ciudad Juárez”. Gli omicidi di donne a Ciudad Juárez, nello stato di Chihuahua in Messico, continuano e si ripetono purtroppo ogni anno. Sono infatti già più di 900 le donne assassinate e più di 1000 quelle scomparse dal 1993 ad oggi. Il clima di violenza e di impunità cresce infatti senza che al momento siano state compiute azioni concrete per mettere fine a questa situazione.

Il gruppo teatrale che porta in scena lo spettacolo, insieme a Nuestras hijas de regreso a casa, associazione femminile messicana contro il femminicidio, si fa portavoce di una lotta contro l’impunità dei responsabili e contro l’omertà. Fenomeni incontrastati che avvengono a Ciudad Juárez e che si stanno estendendo pericolosamente ad altre città del Messico. Una pièce, dunque, per dare eco a quelle voci “fatte tacere con la violenza e con la forza”. Sul palco Giuliana Bevilacqua, Adelaide Colher Pereira, Oriana Fruscoloni, Monica Livoni Larco, Anna Ottone e Patrizia Papandrea. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
Mercoledì 25 novembre, invece, alle 18 nella sala conferenze della Fondazione Crup in via Manin, l’appuntamento è con un incontro dibattito dal tema “Il femminicidio come fatto sociale. Indagine sulla violenza di genere in Italia”. Alla conferenza, organizzata proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, parteciperanno la ricercatrice Sonia Giari e l’avvocato Monica Miserocchi.