viernes, 25 de noviembre de 2011

Donne di sabbia

“Donne di Sabbia” è uno spettacolo-testimonianza-denuncia sul femminicidio di Ciudad Juarez creato e messo in scena con lo scopo di divulgare la terribile realtà che si verifica da 18 anni in questa zona di frontiera.
L'opera, nasce da una raccolta di testimonianze dirette dei parenti delle vittime, racconta quanto accade dal 1993 a Ciudad Juárez, città di frontiera tra Messico e Stati Uniti, dove oltre 900 donne, adolescenti e bambine, sono state assassinate secondo lo stesso rituale: rapimento, tortura, sevizie sessuali, mutilazioni, strangolamento. Inoltre, sono più di 1000 i casi di donne scomparse e non ritrovate a Ciudad Juarez e nella regione di Chihuahua. Noto come "femminicidio" questo fenomeno è diventato la più vergognosa violazione dei diritti umani nella storia del Messico degli ultimi anni.
Il clima di impunità continua a crescere senza che al momento siano state compiute azioni concrete per mettere fine a questa situazione e mentre le autorità messicane occultano la gravità dei fatti, nuovi corpi straziati di donne vengono ritrovati ad un ritmo crescente. Nell'occhio del ciclone per la sua negligenza ed incompetenza, la polizia messicana ha cercato di placare le proteste dell'opinione pubblica trovando dei capri espiatori, persone che hanno confessato la loro colpevolezza sotto tortura. Non solo la polizia non è riuscita a fermare il "femminicidio", ma si è anche resa colpevole di questi gravi abusi
La spettacolo, organizzato dalla Commissione comunale per le pari oppurtunità e da Amnesty International, si terrà giovedì 24 novembre, alle ore 21, presso la sala "Cervi", in via Mazzini 60 a Caselle. L'ingresso è gratuito.