jueves, 27 de junio de 2013

“Donne di sabbia” contro la violenza



Le attrici della compagnia «Donne di sabbia»

Teatro a Canelli
ENRICA CERRATO
CANELLI
La drammatica vicenda delle donne di Ciudad Juarez è portata in scena dal gruppo teatrale «Donne di sabbia» di Torino, per ricordare la violenza e i femminicidi commessi con la tacita complicità della polizia locale, nella città di frontiera tra Messico e Stati Uniti. Lo spettacolo che dal 2006 è in tour nel Nord Italia ed è stato visto da oltre cinque mila spettatori, domani sarà a Canelli. Appuntamento alle 21 nel cortile delle scuole di Via G.B. Giuliani. Iniziativa a cura di Memoria Viva, Azione Cattolica San Tommaso e Biblioteca Monticone, con il patrocinio del Comune. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
E’ la seconda serata della mini-rassegna «Il cortile racconta», per riflettere e imparare il valore del ricordo e della consapevolezza. «Le attrici – spiegano gli organizzatori – danno vita ai racconti dei parenti delle donne di Ciudad Juárez e nel rappresentare il testo, fanno sentire a chi le ascolta la perdita di un loro caro come propria, fanno sentire agli spettatori che le donne-bambine cui è stata tolta la vita, sono stati esseri umani come le loro figlie, semplici e belle come tutte le giovani della loro età, piene d’illusioni e di speranze per un futuro che non arriverà mai. Riescono a strappare le lacrime a volte di dolore, a volte d’indignazione per i crudeli crimini commessi che rimangono impuniti». 
Dopo lo spettacolo di domani l’estate culturale canellese proseguirà per iniziativa della Biblioteca Monticone, con una rassegna di cinema all’aperto, curata da Alessandro Negro e Nidal Sawah: Si intitola «Lunedì film» e prenderà l’avvio il primo luglio (alle 21, cortile scuole G.B. Giuliani), con «Quasi amici» un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy. Divertente commedia francese, ispirata ad una storia vera, racconta l’incontro tra due mondi apparentemente lontani dei due protagonisti, ma che troveranno un punto d’incontro che sfocerà in un’amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata.  
Si prosegue l’8 luglio, con «La Città incantata» capolavoro del grande maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki. Il 15 sarà la volta di «L’onda» diretto da Dennis Gansel, tratto dal romanzo di Todd Strasser.  
Lunedì 22 luglio, infine sarà la volta della pellicola italiana «Pane e Tulipani», il pluripremiato film diretto da Sergio Soldini con Licia Miglietta, Bruno Ganz e Giuseppe Battiston.