jueves, 18 de febrero de 2016

Donne di Sabbia - 10 años - Turín

Función: 18 de febrero

Este año el grupo cumple 10 años representando esta obra por Italia:

74 representaciones - 41 ciudades italianas - más de 5 mil espectadores

Con el Apoyo de Amnistía Internacional - Sección italiana

"Donne di sabbia" che sarà rappresentato giovedì 18 febbraio presso la Fondazione per l'Avvocatura in Via Santa Maria 1, Torino, alle ore 19,00, in occasione dei 10 anni di attività di "Donne di sabbia"


Emiliana OLIVIERI
Presidente Fondazione dell’Avvocatura torinese “Fulvio Croce”

Laura Onofri
Consigliera comunale e rappresentante di SeNonOraQuando? -Torino

IN SCENA CI SARANNO:

Adelaide Colher Pereira, Oriana Fruscoloni, Monica Livoni Larco, Anna Ottone,
Patrizia Papandrea
con la collaborazione di:
Giuliana Bevilacqua, Camilla Fabbris, Gianfranco Mulas.

Nato per denunciare il femminicidio che si consuma impunemente a Ciudad Juárez (Messico) dal 1993, lo spettacolo “Donne di sabbia – Mujeres de arenas” è opera del drammaturgo messicano Humberto Robles che ha raccolto le testimonianze dirette delle vittime attraverso i loro diari o dai racconti dei loro familiari.

Il rapimento, la violenza, l’assassinio e l’occultamento dei cadaveri delle giovani don-ne avvengono in un contesto criminale gestito dal narcotraffico nello stato di Chihua-hua e in particolare a Ciudad Juárez, senza che siano fatte indagini serie. Alla fine ri-sulta un solo colpevole: l’impunità. Ed una certezza: le donne sono uccise perché sono donne.

La richiesta di giustizia è avanzata dalle associazioni create dalle madri o dalle inse-gnanti delle vittime, come Marisela Ortiz, insignita della cittadinanza onoraria di Tori-no nel 2008.

In Italia, lo spettacolo teatrale “Donne di sabbia”, portato in scena dal gruppo omoni-mo con il patrocinio di Amnesty International, compie 10 anni con 76 repliche in 41 città.

Segue aperitivo