domingo, 29 de noviembre de 2015

Donne di sabbia contro la violenza

CHIVASSO. L’amministrazione comunale di Chivasso ha organizzato una serie di eventi per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Al mattino più di 200 studenti delle terze...
CHIVASSO. L’amministrazione comunale di Chivasso ha organizzato una serie di eventi per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Al mattino più di 200 studenti delle terze medie e della Casa di Carità arti e mestieri ha partecipato a un incontro Chi sono le donne rifugiate, quali diritti sono negati e qual è stato il loro viaggio per giungere in Italia, attraverso video e letture di racconti. I ragazzi hanno ascoltato le testimonianza dello Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo), il Centro antiviolenza, l’Associazione donne del mondo. «I ragazzi - commenta l’assessore Annalisa De Col - hanno ascoltato attentissimi, hanno dimostrato di capire benissimo. Speriamo che siano adulti consapevoli». 
In serata invece un centinaio di persone ha assistito all'intenso spettacolo Donne di sabbia organizzato con Amnesty International. A Ciudad Juarez (Messico) dal 1993 più di un migliaio le donne sono state barbaramente assassinate e altrettante sono quelle scomparse solo per il fatto di essere donne e le autorità messicane, a tutti livelli, non fanno nulla per fermare questa ondata di crimini. La maggioranza delle vittime sono giovani operaie
delle maquiladoras, fabbriche di assemblaggio, in un contesto violento quale può essere una città crocevia del narcotraffico.
«Sono tematiche importanti – hanno commentato il sindaco Libero Ciffreda e l’assessore De Col -, molto sentite dalla nostra amministrazione». (s.a.)