miércoles, 21 de noviembre de 2018

A Pianezza tre giornate contro la violenza sulle donne, tra Lezioni di coraggio e la Camminata silenziosa

Appuntamenti a partire da giovedì 22 novembre presso il Salone delle Feste ed in Biblioteca


Il Comune di Pianezza in collaborazione con la Proloco e le Associazioni che operano sul territorio ha organizzato tre appuntamenti di sensibilizzazione che si svolgeranno presso il Salone delle Feste.

Giovedì 22 novembre alle ore 21 apertura della manifestazione con intervento della Compagnia Artisti Autori con proiezione slide e chiacchierata. Alle ore 21.45 spettacolo teatrale "Donne di Sabbia" di Humberto Robles, organizzato da Amnesty International, Gruppo Italia 115. Alle 23 tisana e Melicotti offerti dalla Pro Loco.

Sempre giovedì 22 novembre ma presso la biblioteca civica in via Matteotti 6 alle ore 21 “Lezioni di Coraggio”, incontro di approfondimento sulla violenza di genere. Dal Centro Antiviolenza del Comune di Torino spiegano come si tratta di un mondo sommerso: il 90% delle donne subisce violenza dal proprio partner e/o in famiglia. Ogni due giorni e mezzo viene uccisa una donna: nel 2016 ne sono state ammazzate 120, 90 nel 2017 e nel 2018 già 56: la violenza di genere non è un'emergenza, ma una questione molto strutturale della nostra società. Interverranno Stefania Doglioni del Centro Studi Pensiero Femminile Torino, l’avvocata Silvia Lorenzino vicepresidente dei Centri Antiviolenza Emma Onlus. Modereranno Ilaria Brancati e Andrea Savino. Porterà i saluti di apertura il sindaco di Pianezza Antonio Castello.

Venerdì 23 novembre si torna al Salone delle Feste, alle ore 21 dimostrazione e prova di autodifesa femminile a cura dell'Associazione Renshukan Torino Karate. Alle ore 21.45 "Quali difese urgenti a tutela della donna vittima di violenza?", intervento e chiacchierata con l'Avvocato Raffaella Villa dell'Associazione Cammino. Alle ore 22 spettacolo teatrale "Che c'è da perdonare a Maddalena?" a cura della compagnia teatrale Arte della Commedia. Alle ore 23.15 tisana e Melicotti offerti dalla Pro Loco.

Sabato 24 novembre alle ore 16.30 partenza della "Camminata silenziosa" davanti al Comune di Pianezza (Piazza Leumann) a cura del Gruppo Rete Donna. Alle ore 18 arrivo presso il Salone delle Feste, aperitivo e proiezione slide e chiacchierata con gli Avvocati e gli Psicologi dello Sportello Con...tatto. Alle 18.30 spettacolo "Scusa, ma è colpa tua!" a cura dell'Associazione Firmato Donna diretto da Silvia Mercuriati.