jueves, 28 de enero de 2016

Donne di Sabbia... 10 anni




18 FEBBRAIO 2016 ore 19.00

FONDAZIONE “FULVIO CROCE”- Via Santa Maria 1—Torino
DONNE DI SABBIA 
Emiliana OLIVIERI
Presidente Fondazione dell’Avvocatura torinese “Fulvio Croce”
Laura Onofri
Consigliera comunale e rappresentante di SeNonOraQuando? -Torino
IN SCENA CI SARANNO:
Adelaide Colher Pereira, Oriana Fruscoloni, Monica Livoni Larco, Anna Ottone,
Patrizia Papandrea
con la collaborazione di:
Giuliana Bevilacqua, Camilla Fabbris, Gianfranco Mulas.
Segue aperitivo
ISCRIZIONI: prenotazionecorsi@ordineavvocatitorino.it 
Nato per denunciare il femminicidio che si consuma impunemente a Ciudad Juárez (Messico) dal 1993, lo spettacolo “Donne di sabbia – Mujeres de arenas” è opera del drammaturgo messicano Humberto Robles che ha raccolto le testimonianze dirette delle vittime attraverso i loro diari o dai racconti dei loro familiari.
Il rapimento, la violenza, l’assassinio e l’occultamento dei cadaveri delle giovani don-ne avvengono in un contesto criminale gestito dal narcotraffico nello stato di Chihua-hua e in particolare a Ciudad Juárez, senza che siano fatte indagini serie. Alla fine ri-sulta un solo colpevole: l’impunità. Ed una certezza: le donne sono uccise perché sono donne.
La richiesta di giustizia è avanzata dalle associazioni create dalle madri o dalle inse-gnanti delle vittime, come Marisela Ortiz, insignita della cittadinanza onoraria di Tori-no nel 2008.
In Italia, lo spettacolo teatrale “Donne di sabbia”, portato in scena dal gruppo omoni-mo con il patrocinio di Amnesty International, compie 10 anni con 76 repliche in 41 città. 
Commenti chiusi.