Mai più violenza - Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne
Le iniziative della Circoscrizione 3 in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne
GIOVEDI' 10 NOVEMBRE 2016, ore 11.00
Presso la sede della Circoscrizione 3 in Corso Peschiera 193 - Sala Mattia Maggiora - (1° piano),
Inaugurazione della mostra MAI PIU' VIOLENZA organizzata per ricordare la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne che ricorre il 25 NOVEMBRE di ogni anno.
Interverranno all'incontro con i giornalisti, Francesca Troise Presidente Circoscrizione 3, Raffaella Fassone Vice Questore Aggiunto Polizia di Stato, Gianfranco Mulas dell'Associazione Donne di Sabbia, Angela Vitale Negrin di Amnesty International, Giorgia Reiser psicologa - Progetto Rete Donna e Centro per le Relazioni e le Famiglie e Carla Bordello Gruppo Abele e Lega 3 Spi-Cgil, Isabella Spezzano Associazione Acmos - Progetto Panchine Rosse.
VENERDI' 25 NOVEMBRE 2016, ore 19.00
Presso la sede della Circoscrizione 3 in Corso Peschiera 193 - Sala Consiglio - (piano seminterrato),
Spettacolo teatrale DONNE DI SABBIA. TESTIMONIANZE DI CIUDAD JAREZ
Testi di Antonio Cerezo Contreras, Denise Dresser, Malù Garcia Andrade, Maria Hope, Eugenia Munoz, Marisela Ortiz, Servando Pineda e Juan Rios
Drammaturgia di Humberto Robles
Traduzione e coordinamento di Monica Livoni Larco
con Adelaide Clher Pereira, Oriana Fruscoloni, Monica Livoni Larco, Patrizia Papandrea
Donne di Sabbia è uno spettacolo di testimonianza e di denuncia sul femminicidio di Ciudad Juarez (Messico) che
A Ciudad Juarez dal 1993 più di un migliaio di donne sono state barbaramente assassinate e altrettante sono quelle scomparse solo per il fatto di essere donne. Il drammaturgo messicano Humberto Robles ha scritto Mujeres de arena raccogliendo le testimonianze dirette delle vittime attraverso i loro diari o dai racconti dei loro familiari. In Italia, lo spettacolo Donne di Sabbia è portato in scena dal gruppo omonimo di Torino, con il patrocinio di Amnesty International e la collaborazione di diverse associazioni che lottano contro la violenza alle donne. Donne di Sabbia ha coinvolto migliaia di spettatori nel denunciare il dramma del femminicidio che si consuma a Ciudad Juarez. Oltre alla denuncia, si vuole anche esprimere la solidarietà alle associazioni messicane che si oppongono a questo crimine, fra le altre, Nuestras hijas de regreso a casa la cui co-fondatrice, Marisela Ortiz è stata insignita della cittadinanza onoraria di Torino nel 2008.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.